
Mostra “Il viaggio”
Martedì 30 maggio, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il viaggio” di Luigi Ferrari, realizzata in collaborazione con il gruppo di Piacenza di Amnesty International. La mostra, evento conclusivo della Festa dei lettori e delle lettrici, verrà allestita presso lo spazio mostre al piano terra della biblioteca Passerini-Landi e sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 24 giugno.
Luigi Ferrari si avvale della tecnica incisoria per sviluppare un racconto per immagini che si apre al dramma dei migranti. Persone che fuggono dalla guerra, dalla persecuzione, dalla povertà e che procedono passo dopo passo verso una meta ignota, un posto dove poter ricominciare a vivere davvero. Gli Stati hanno l’obbligo di proteggerle e possibilmente d’istituire canali legali e sicuri per permettere loro di giungere in un luogo amico. Invece lungo il cammino incontrano nuovi e imprevedibili ostacoli: la prigione, la tortura, le difficoltà della traversata e infine i muri, il filo spinato o i porti chiusi, l’impossibilità di ottenere la protezione umanitaria o lo status di rifugiati. Per alcuni, per fortuna, il finale è positivo e infatti l’ultima immagine lo vuole testimoniare: è come un urlo di speranza, un nuovo inizio, un volteggio pieno di libertà in un paesaggio incantevole che contrasta con l’immagine iniziale di distruzione.
Luigi Ferrari da anni è impegnato nel sociale. Attivista del gruppo di Piacenza di Amnesty International si è diplomato presso l’Istituto d’Arte “Gazzola” frequentando in particolare i corsi di Grafica e Scultura. Oltre alle mostre con temi sociali ha effettuato mostre personali con lo scopo di finanziare le attività di Amnesty International.
L’incontro fa parte del progetto “Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Per info:
Biblioteca Passerini-Landi – 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it