Le città interiori

Reading musicale tratto dal racconto di Alessandro Chiodaroli “Le città interiori”. Sabato 3 febbraio, ore 17, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

Dopo un lungo e impegnativo viaggio, attirato dalle luci del mare, Pablo giunge ormai maturo nello splendido golfo di Azzurra. Per scoprire che nulla è come s’immaginava: l’antico porto esiste solo in vecchie cartoline, la spiaggia agognata è una banchina di cemento, l’orizzonte si è ritirato più lontano. Peccato, pazienza. Pablo si prepara per tornare indietro ma… scopre che è impossibile. Non può percorrere la strada a ritroso perché non esiste più. Soprattutto, lui stesso non ricorda da dove viene, chi è stato prima di ritrovarsi lì, su quel molo.
Inizia un nuovo viaggio, tra incontri sorprendenti e con una guida inaspettata, attraverso un paesaggio che cambia insieme a lui.

Prendendo spunto ideale da Le Città invisibili di Calvino, Le Città interiori provano ad essere una piccola geografia dello spirito. Ogni luogo narrato è metafora di un aspetto dell’essere umano, delle sue relazioni con gli altri, del suo travagliato divenire storico.
Un cammino senza tempo attraverso amori, sogni, guerre, incertezze, alla ricerca di un orizzonte perduto, in cui il viaggiatore non troverà molte risposte ma una domanda fondamentale: di cosa è davvero necessario aver cura? A cosa non si può rinunciare senza perdere la propria essenza?

Reading musicale tratto dal racconto Le città interiori di Alessandro Chiodaroli .
Rielaborazione e adattamento di Marco Musso.
Immagini di scena a cura di Dino Molinari.

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi
Via G. Carducci, 14 – 29121 Piacenza
0523 492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

Share the Post:

Related Posts

This Headline Grabs Visitors’ Attention

A short description introducing your business and the services to visitors.