Premio
Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell’edizione 2023 è: “Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento”.

La lettura è per definizione uno sconfinamento che abbatte barriere ampliando la nostra visione sugli altri e sul mondo. Storie, scritte e narrate, per superare confini dentro e fuori di sé, aprirsi al confronto con l’altro e col mondo, viaggiare nel passato e nel futuro, abbattere barriere reali o ideali. Letture e narrazioni attraverso le quali ci si può confrontare e incontrare, in un percorso di reciproco arricchimento umano e culturale, per conoscere e scoprire storie sconfinate all’interno della propria cerchia di compagni o della comunità; connettere storie di migranti italiani e stranieri; sollecitare storie individuali e familiari attraverso l’ascolto, il racconto e la scrittura; scoprire storie sconfinate attraverso la narrativa italiana e internazionale. Storie per fondare la cittadinanza culturale, presupposto di consapevolezza sociale e civile.

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

 

Scuola secondaria di 1° grado

Giovedì 11 maggio si è tenuta la giornata conclusiva e la premiazione dei vincitori. Ospite d’onore della mattinata è stato lo scrittore Paul Dowswell che ha dialogato con Gabriela Zucchini di Equilibri e ha risposto alle domande dei ragazzi, oltre a consegnare i premi ai vincitori.

Scarica la presentazione di Paul Dowswell e ascolta la sua intervista.

CLASSIFICA CATEGORIA SCRITTURA

 

CLASSIFICA CATEGORIA SEGNI

 

Scuola secondaria di 2° grado

Mercoledì 3 maggio si è tenuta la giornata conclusiva e la premiazione dei vincitori. Ospite d’onore della mattinata è stata Sabrina Efionayi che ha dialogato con Gabriela Zucchini di Equilibri e ha risposto alle domande dei ragazzi, oltre a consegnare i premi ai vincitori.

Scarica la presentazione di Sabrina Efionayi e ascolta la sua intervista.

CLASSIFICA CATEGORIA SCRITTURA

 

MENZIONE SPECIALE MIGLIOR VIDEO

Raccontare la storia di un partigiano (in due minuti) di Virginia Usini

 

 Sofia Gandolfi, Cecilia Antenucci, Vittoria Paratici, Sabrina Efionayi, Alexandru Moisa, Christian Fiazza, Virginia Usini, Gaia Trinciavelli