INFANZIA – Tante storie per crescere
Obiettivi
- Promuovere la lettura
- Ampliare il lessico
- Conoscere alcuni testi di Calvino
- Riflettere sul vivere bene in comunità
Modalità di svolgimento
A partire dalle FIABE ILLUSTRATE di Italo Calvino saranno affrontati i temi dello stare bene insieme in una città e in un mondo a misura di bambino. I testi potranno essere rielaborati attraverso varie tecniche e la drammatizzazione con l’utilizzo del KAMISHIBAI (forma di racconto ad alta voce animata adatta ad un grande gruppo e a diverse età). Potranno essere create le varie tavole del racconto, in gruppo o singolarmente, e le storie potranno essere condivise con altre sezioni della scuola e con le classi della primaria. Il progetto potrebbe avere valore e senso in un percorso di continuità.
Strumenti
Selezione di alcune delle fiabe illustrate (esempi):
- “I disegni arrabbiati”, Italo Calvino, ill. Giulia Orecchia, ed.Mondadori
- “Fiabe per i più piccini”, Italo Calvino, ill. Giulia Orecchia, ed. Mondadori
- “La foresta-radice-labirinto”, Italo Calvino, ill. Nicoletta Ceccoli, ed. Mondadori
“L’inventastorie”, Fabrizio Silei, ed. Fatatrac
“Più e meno”, Bruno Munari e Giovanni Belgrano, ed. Corraini
Kamishibai
Possibile incontro con l’autore
PRIMARIA – La nostra città invisibile
Obiettivi
- Promuovere la lettura
- Ampliare il lessico
- Conoscere alcuni testi di Calvino
- Riflettere sul come impegnarsi nella costruzione del bene comune
- Allenare all’ascolto attivo
Modalità di svolgimento
Il progetto proposto potrebbe seguire i seguenti step:
- percorso sulla città (caratteristiche, funzioni, abitanti) declinabile in vario modo a seconda dell’età dei
bambini; - lettura (integrale) di Marcovaldo;
- creazione di un vocabolario cittadino comune;
- integrarlo con le parole che fanno bene alla città e ai suoi abitanti;
- attività personale di immaginazione a partire da domande stimolo: Io sto bene qui? E i miei amici? Cosa faccio per vivere bene in comunità? Penso al futuro?
- costruzione narrata di una città per tutti a partire dall’ascolto di alcune città descritte nel testo “Le città invisibili”;
- realizzazione grafica della città (possibile lavoro singolo o a piccoli gruppi da assemblare successivamente);
- riflessione insieme su quanto realizzato, ascoltato, scritto.
Previste uscite per osservare da vicino i nostri spazi urbani.
Strumenti
“L’inventacittà”, Fabrizio Silei, ed. Fatatrac
“Marcovaldo”, Italo Calvino, ed. Mondadori
“Le città invisibili”, Italo Calvino, ed. Mondadori
Gruppi di lettura
Possibile incontro con l’autore
CONTINUITÀ – Gli animali di Calvino
Obiettivi
Promuovere la lettura
- Ampliare il lessico
- Conoscere alcuni testi di Calvino
- Riflettere sul vivere bene in comunità
- Allenare all’ascolto attivo
Modalità di svolgimento
Il progetto proposto potrebbe seguire i seguenti step:
- Lettura ad alta voce di brani selezionati all’interno dei testi calviniani (possibile effettuare letture integrali a seconda della classe di riferimento);
- contemporaneamente presentare la figura di Calvino proprio attraverso i suoi testi;
- lavoro di ricerca: ricerca degli animali, delle loro caratteristiche fisiche e comportamentali all’interno dei testi letti (attività che i bambini possono svolgere in piccoli gruppi);;
- comparazione letteraria e scientifica tra i vari animali e i loro habitat (attività che i bambini possono svolgere in piccoli gruppi);
- elaborazione grafica/materica (passaggio da delineare in base all’età dei bambini).
Il progetto prevede la redazione di un documento condiviso sul nostro rapporto con ciò che ci circonda; durante lo svolgimento del progetto saranno pertanto proposte continue riflessioni sul fecondo rapporto tra specie animali (uomo/animali). - Si potrebbe partire dalla lettura di Fiabe italiane e altri racconti (es. Colapesce) che vedono gli animali protagonisti. Tutti animali che ci dicono di noi umani e del modo in cui la nostra specie è diventata così pesante sulla Terra da determinare una nuova età geologica: l’Antropocene.
Ipotesi per la continuità da decidere.
Strumenti
“Gli animali di Calvino. Storie dall’Antropocene”, Serenella Iovine, ed. Treccani
“Marcovaldo”, Italo Calvino, ed. Mondadori
“Palomar”, Italo Calvino, ed. Mondadori
“Il barone rampante”, Italo Calvino, ed. Mondadori